Per aiutare le bambine e i bambini a comprendere i diversi momenti della giornata e a viverli serenamente, le attività giornaliere vengono svolte con ritmo regolare e ritualità:

  • L’accoglienza  è un momento delicato e di passaggio, dall’ambiente familiare alla comunità, in cui l’educatrice accoglie ciascun bambino nel rispetto dei bisogni e delle caratteristiche individuali.
  •  La colazione è un momento altrettanto importante, durante il quale ogni bambino dispone di una colazione abbondante ogni mattina.
  • Nella sezione “piccoli-medi”, nel rispetto dei bisogni fisiologici di ogni bambino è previsto il momento della nanna.
  • Il cambio viene riproposto in diverse fasi della giornata, secondo ritmi individuali e di gruppo, è la routine in cui l’aspetto della cura si associa a quello della relazione.
  • Esperienze ludico-educative a piccoli  gruppi: in ciascuna sezione, sulla base dell’osservazione dei bambini vengono proposti momenti di gioco, a seconda della programmazione educativa.
  • Il pranzo è un momento particolarmente ricco di significati, un’occasione di conoscenza e comunicazione, un’acquisizione graduale di competenze e autonomia.
  • Il ricongiungimento:  l’uscita graduale dei bambini, il ritrovarsi con le figure familiari, è la fase conclusiva della giornata.  È anche il momento in cui le educatrici e i genitori si scambiano informazioni e rafforzano quel rapporto di collaborazione e fiducia indispensabile per la frequenza continuativa e serena di ciascun bambino.