ATTIVITÀ CREATIVE E DI SOCIALIZZAZIONE

L’asilo nido è per i bambini un incantevole spazio dove possono imparare, divertirsi e socializzare con il gruppo dei pari. Tutto ruota attorno a loro ed è pensato per la loro crescita, tanto che sono spesso gli adulti a sentirsi fuori posto! Oltre agli spazi e agli ambienti, è necessario poi che insegnanti e pedagogisti strutturino anche delle attività “su misura”, che possano rendere le giornate dei bambini ricche di cose nuove da imparare.

LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA

Disegnare e colorare sono attività molto importanti per il bambino, già dalla più tenera età. Inizialmente, trovandolo faticoso farlo con degli strumenti, il bambino si avvicinerà ai colori con le mani, le dita e i piedi. Esistono in commercio colori atossici e ad acqua, che consentono alle maestre e ai genitori a casa di far esprimere e divertire il piccolo senza preoccupazioni.

Verso il terzo anno di età i bambini cominceranno ad essere incuriositi da matite colorate, pastelli a cera, pennarelli, pennelli, a questo punto la maestra interverrà, mostrando al piccolo cosa è possibile fare con i vari strumenti. Le attività grafico-pittoriche sono fondamentali per esprimere gli stati d’animo e le emozioni, un veicolo di comunicazione del bambino che ci fa capire qual è la sua percezione della realtà.

 LABORATORIO DI TEATRO, FIABA E DRAMMATIZZAZIONE

Tutto comincia da un libro, che per i più piccoli si può osservare, guardare, toccare e ascoltare attraverso la voce della maestra. Il libro verrà prima letto e poi raccontato, i bambini amano ascoltare la stessa storia più volte, dà loro un senso di sicurezza. Inoltre questo rituale consente loro di sviluppare un buon rapporto, basato sulla fiducia e sulle parole, con la maestra che racconta.

Una volta imparata la storia, questa può essere riprodotta “per finta” dai bambini, ognuno sarà un personaggio diverso ed ogni bambino riuscirà così a comunicare ancora più facilmente con i propri mezzi, ciò che sente.

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE

Usare le mani è una delle prime cose che il bambino impara a fare, gli servono per gestire la sua sopravvivenza quotidiana, mangiare, bere, lavarsi. Per affinare e conoscere le infinite possibilità d’azione delle mani, è importante che già dall’asilo vengano svolte attività correlate alla manipolazione, come impastare, infilare, strappare, modellare e incollare.

Le maestre utilizzano per questo intento materiali eterogenei, come pasta di sale, Das, plastilina, argilla, carta, stoffa, rami, fiori, sabbia, qualsiasi elemento che possa essere manipolato e lavorato, lasciando al bambino il piacere della scoperta del materiale, la possibilità di imparare le sue funzioni e attraverso la fantasia, le diverse creazioni che si possono fare.

Altre attività utili per la crescita del bambino,  possono essere i travasi di diversi materiali da un contenitore all’altro, attività motorie e di coordinamento, costruzioni con materiali naturali, inventando tecniche ecologiche e con materiali di recupero, giochi simbolici realizzati attraverso le maschere o i travestimenti,  giochi euristici, cioè di scoperta spontanea. E ancora, l’attività musicale e la lingua straniera.

LABORATORIO DI CUCINA

Il laboratorio di cucina è una continua scoperta di colori, forme e sapori. Manipoliamo e imitiamo tutto ciò che si realizza in cucina.

I bambini sono affascinati da quello che accade in cucina, gli utensili attirano la loro attenzione in modo particolare,  gli odori e i sapori stimolano i loro sensi. Attraverso questo laboratorio, i piccoli capiscono in che modo mamma e papà preparano i pasti, scoprono il piacere di cimentarsi con pentole e cucchiai, imitando così il comportamento degli adulti. Il laboratorio è un’occasione per i bambini per scoprire il piacere della preparazione dei cibi, per lo più dolci.