Il nostro progetto educativo nasce da una precisa intenzionalità pedagogica e da un’esperienza professionale maturata in 40 anni, attenta a delineare, con chiarezza e flessibilità gli scenari dell’agire educativo.

Nel nostro progetto pedagogico, intendiamo costruire l’intervento educativo e didattico con strumenti e metodologie non occasionali. Le caratteristiche si possono riassumere nei seguenti punti:

  • Garantire un luogo sicuro ed accogliente, valorizzando le relazioni spontanee fra i bambini, in modo da favorire il coinvolgimento emotivo ed affettivo.
  • Offrire sempre una relazione di ascolto, attenta e rispettosa dei tempi, della personalità e della crescita di ogni singolo bambino.
  • Sostenere il bambino nello sviluppo della totalità dei suoi linguaggi, attraverso i giochi e le attività mirate.
  • L’osservazione del bambino, la documentazione, la valutazione e l’auto-osservazione dell’educatore.
  • Programmazione giornaliera: al nido tutti i momenti della giornata sono importanti, per stabilire una buona relazione con il bambino, divenendo così occasioni educative. I ritmi della giornata vengono definiti, in base ai bisogni del bambino, dalla nostra pedagogista.
  • I nostri giochi come attività educativa: i giochi motori, verbali, gestuali, i momenti di intimità e di rilassamento, grazie proprio al loro quotidiano riproporsi, assumono un carattere di stimolazione nello sviluppo del bambino.